Youth Participation in Local Community’s Development è stato un progetto SVE (Servizio di Volontariato Europeo) di 12 mesi che si è svolto a Palermo. Palermo è una città con forte presenza di comunità di migranti, e in cui diverse aree della città versano in condizioni di degrado e di abbandono. Abbiamo deciso di trattare queste tematiche integrandole e per questo il progetto si è posto come obiettivi stimolare l’inclusione sociale e la partecipazione attiva dei giovani nella comunità attraverso campagne sociali mirate e diffondere i valori legati al concetto di Cittadinanza Europea.

Il nostro progetto ha previsto il coinvolgimento di una volontaria spagnola, Mar, 30 anni, nelle aree di attività del CSF, da Aprile 2016 a Marzo 2017, le cui attività principali sono state legate da un lato ad acquisire competenze per la comunicazione e promozione di attività e campagne sociali sul tema della rivalutazione degli spazi pubblici e quindi affiancate anche ad attività di volontariato di pulizia e ripristino del decoro urbano, e dall’altro nel supportare lo staff del CSF nei laboratori sulla cittadinanza europea, in quelli sul riciclo creativo e nel lavoro legato agli sportelli informativi per i giovani; infine Mar ha affiancato i ragazzi del CSF nelle strategie di networking per la creazione di un Magazine Euromediterraneo.

Tutte le attività del progetto sono state condotte attraverso metodologie di apprendimento non formali basate sulla partecipazione attiva.

Gli approcci utilizzati sono stati:

Experiential learning – Cooperative learning – Peer learning- Outdoor activities

Youth Participation in Local Community’s Development ha mirato ad avere un impatto reale su tutti gli attori coinvolti (partecipanti, organizzazioni partner e target di beneficiari).

Crediamo che le attività del progetto abbiano accresciuto la consapevolezza di concetti quali cittadinanza Europea e partecipazione attiva e contribuito a migliorare l’inclusione sociale di migranti e cittadini svantaggiati, istituendo buone pratiche da condividere su base locale, regionale, nazionale ed Europea.