• FRANCESCO PERCONTI
    FRANCESCO PERCONTI Presidente e project manager

    Laureato in Sviluppo Economico e Cooperazione Internazionale, a 20 anni comincia a lavorare nel sociale fondando Cooperazione Senza Frontiere e specializzandosi in europrogettazione. La sua passione per questo campo lo porta a sviluppare numerose collaborazioni, tra tutte con European Alternatives, Giosef Italy e Ashoka, e progetti internazionali, quali il ChangemakerXchange ed Impact Aimers. Tra gli ideatori e fondatori del PYC – Palermo Youth Centre e de “La Nuova Villa Trabia”, si occupa dell’amministrazione generale dell’associazione e della ideazione e gestione dei progetti.

  • Alessio Costa
    Alessio Costa VP, Project Manager e Resp attività

    Alessio vive a Palermo, dove è nato nel 1989. Si è diplomato al liceo classico nel 2008 e si è laureato in Cooperazione Internazionale nel 2014 presso l’Università di Palermo dopo anni di attivismo nel sindacato studentesco e in Consiglio di Facoltà di Economia. Nel 2015 consegue a Roma il Master in Project Management for Local Development. Nel 2010 fonda l’associazione Cooperazione Senza Frontiere di cui oggi è Vicepresidente (CSF). Con CSF nel 2011 entra a far parte della rete Giosef Italy, per cui oggi lavora come progettista e responsabile locale; nel 2014, in collaborazione con il circolo Arci The Factory, apre il Palermo Youth Centre di cui diventa coordinatore nel 2016. Si occupa di progettazione sul sociale, facilitazione di gruppi e organizzazione di eventi ed attività.

  • Guido Cicala
    Guido Cicala Scienziato

    Guido Cicala è un tecnico informatico con esperienza decennale. Ha abbandonato gli studi universitari perché non sa adeguarsi agli schemi rigidi. É una persona creativa e ha un ottimo intuito. Guido ha svolto molto volontariato, si interessa di tematiche sociali e partecipa attivamente alla promozione culturale a livello locale. Ha inoltre preso parte a diverse attività di educazione non-formale in alcune nazioni dell’Unione Europea. Oggi lavora al progetto NPC, un elemento fondamentale per l’ideazione del portale.

  • Marija Belovinova
    Marija Belovinova Responsabile EVS e mobilità

    Marija viene dalla Macedonia dove ha conseguito la Laurea in Traduzione e Interpretazione presso la Facoltà di Philologia di Skopje.
    Durante i suoi studi inizia ad interessarsi al terzo settore partecipando a progetti di educazione non formale in diversi paesi.
    Arriva a Palermo nel 2015 con il progetto Erasmus per giovani imprenditori presso l’associazione Cooperazione Senza Frontiere (CSF).
    Dopo questo progetto decide di rimanere a Palermo facendo il progetto di Servizio Volontario Europeo (SVE) ed iscrivendosi al corso di laurea magistrale in Relazioni Internazionali.
    Attualmente collabora con CSF nell’organizzazione di diversi progetti nazionali e comunitari.

  • Marco Mendola
    Marco Mendola Segretario e responsabile organizzazione

    Studente in Sviluppo Economico e Cooperazione Internazionale. Grazie al tirocinio formativo svolto con Cooperazione Senza Frontiere all’interno della rete PYC si inserisce nei lavori del circolo diventandone coordinatore nel marzo 2016. Le sue esperienze di volontario per l’assistenza ai senza fissa dimora condotte insieme all’ONLUS Frate Gabriele Allegra, fanno di lui il punto di riferimento per l’organizzazione in tema di logistica, organizzazione eventi e coordinamento iniziative.

  • Alessandra Massimino
    Alessandra Massimino Responsabile comunicazione

    Alessandra vive a Palermo, dove è nata nel 1985. Dopo una parentesi professionale in Germania, poco dopo la specializzazione in Storia dell’Arte, ritorna in città e da allora lavora da freelance come consulente in comunicazione digitale in diversi progetti nel sociale. Entra quasi subito a far parte dello staff del Palermo Youth Centre come risorsa in comunicazione e nel frattempo si occupa della sua Associazione che promuove la fruizione artistica per le fasce di utenza con disabilità visive. Sostenitrice appassionata dell’importanza delle piccole cose ama la musica, l’arte ed il buon cibo. E’ Responsabile Comunicazione per No Profit Challenge.

  • Davide Cicala
    Davide Cicala Grafico

    Davide Cicala nato a Palermo nel 1994, appassionato di arte visiva si esercita sin dall’infanzia nel campo dell’illustazione e della grafica. A 17 anni si avvicina al mondo del volontariato conoscendo l’associazione CSF e partecipando ascambi giovanili internazionali. Nel 2015 inizia un tirocinio come grafico all’interno del circolo Palermo Youth Centre creando il logo de “La Nuova Villa Trabia” e collaborando nel campo della grafica con varie realtà associative.
    Nel 2017 con l’obiettivo di creare una nuova realtà artistica a Palermo diventa co-fondatore dell’associazione di promozione sociale Factotum & Co. uno spazio di lavoro condiviso da artisti e artigiani. Attualmente collabora con CSF nel progetto “I Giovani Parlano con l’Europa”

  • Miriam Tazeghdanti
    Miriam Tazeghdanti Youth Leader e EVS Mentor

    Miriam nasce a Palermo nel 1992, da padre tunisino e madre delle isole Mauritius. Consegue la laurea nel 2016 in Sviluppo Economico e Cooperazione Internazionale all’Università degli Studi di Palermo. Inizia a collaborare con il CSF per un tirocinio universitario e nei successivi due anni ha continuato a far parte della squadra produttiva. Da partecipante a progetti Erasmus +, scopre la sua vocazione di Youth Leader durante un Training ad Ajaccio, in Corsica. È anche stata assistente di produzione nell’organizzazione del Gay Pride 2017 a Palermo. Oggi collabora con CSF come Team Leader degli Scambi Interculturali e Mentor per le volontarie EVS.