Riqualificazione urbana

La riqualificazione urbana, il ripristino del decoro urbano e la valorizzazione delle aree pubbliche sono da sempre tematiche a cui lo staff del CSF è sempre stato molto attento. Palermo infatti, splendida città dall’immenso patrimonio culturale, soffre di un decadimento e abbandono in diverse zone della città. Dalle aree pubbliche fino ad edifici privati di interesse storico, sono molte le zone della città che necessitano di interventi per restituire il decoro e il prestigio che meritano.

Insieme ad altre organizzazioni giovanili del territorio abbiamo organizzato diverse iniziative di pulizia di aree urbane e valorizzazione di luoghi pubblici.

Nella primavera del 2016 abbiamo organizzato un ciclo di iniziative dal titolo “Pulito è più bello”, grazie al quale abbiamo coinvolto la cittadinanza nella scelta dei luoghi cittadini da ripulire e dunque nelle iniziative di pulizia.

Fiore all’occhiello della nostra attività di riqualificazione è il progetto “La Nuova Villa Trabia”, finanziato attraverso il bando Giovani per i beni pubblici del Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri. Grazie alla concessione del Comune di Palermo, abbiamo ristrutturato un bene storico sito all’interno del parco urbano di Villa Trabia, inaugurando nel giugno 2017 un centro culturale e restituendo gli spazi alla cittadinanza.