Campagne di sensibilizzazione

Dove non arriviamo con le attività ed iniziative pratiche, cerchiamo comunque di fare informazione e sensibilizzazione su tematiche a noi care.

Nel 2016 abbiamo fatto parte del comitato NoTriv per il referendum dell’aprile dello stesso anno contro la trivellazione nei mari del Mediterraneo.

Abbiamo fatto sensibilizzazione su tematiche legate all’inclusione dei migranti, all’eguaglianza di genere ed ai diritti umani.

Abbiamo sviluppato una buona pratica per condurre queste campagne di sensibilizzazione: “The Interactive Panel Survey”. Si tratta di un pannello interattivo sul quale costruiamo un sondaggio sulla tematica trattata per verificare il grado di conoscenza degli intervistati, che rispondono apponendo degli adesivi colorati sul pannello. I colori degli adesivi rappresentano il sesso e la fascia di età dell’intervistato e ci facilitano nell’analisi dei dati. Al termine del sondaggio, distribuiamo un’informativa in infografica con le risposte ai quesiti. Abbiamo testato che giocare sulla non-conoscenza degli intervistati rende più propensi gli stessi ad informarsi al termine del sondaggio.

5