Aggregazione giovanile

L’inclusione sociale dei giovani è da sempre una delle nostre aree di attività principale. Sin dai primi passi, il CSF ha operato all’interno di centri di aggregazione quali il Centro Babele nel difficile quartiere dell’Albergheria a Palermo.

Dal maggio del 2014, ci siamo spostati in via De Spuches, nei pressi del Teatro Politeama, aprendo, insieme al Circolo Culturale Arci The Factory, il PYC – Palermo Youth Centre. Il PYC è un luogo nato dalla volontà delle due associazioni di creare degli spazi per i giovani palermitani e non, dove aggregarsi, partecipare ad attività di utilità sociale, a corsi di lingua, d’arte e musica, eventi di intrattenimento culturale, quali concerti, mostre, estemporanee d’arte.

Nel giugno 2017, abbiamo anche inaugurato “La Nuova Villa Trabia”, un altro centro culturale situato all’interno della splendida cornice di Villa Trabia a Palermo. Grazie ad un finanziamento del Dipartimento della Gioventù e alla concessione del bene da parte del Comune di Palermo, abbiamo ristrutturato la struttura e resa fruibile per la cittadinanza. All’interno della struttura vengono organizzati corsi di arte, musica e riciclo creativo, oltre ad un info-desk sulle opportunità di mobilità giovanile.