since 2010

CSF – COOPERAZIONESENZAFRONTIERE

Cooperazione Senza Frontiere è un’organizzazione fondata nel 2010 da un gruppo di studenti dell’Università degli studi di Palermo, desiderosi di impegnarsi nel campo della promozione sociale, volontariato, cittadinanza attiva e mobilità giovanile.

In questi anni abbiamo portato avanti svariati progetti, ampliando il nostro staff e creando un network di associazioni con le quali abbiamo prodotto delle sinergie per il continuo miglioramento della rete e dei singoli.

Ci rivolgiamo principalmente a giovani dai 18 ai 35 anni, sia studenti che non, provenienti da diversi contesti sociali e da diversi paesi europei. Palermo è infatti una città altamente multiculturale che ospita diverse comunità di migranti provenienti da tutto il mondo e che negli ultimi anni si è arricchita di tanti giovani che si trasferiscono in città grazie a progetti di mobilità.

Nel 2013 insieme all’associazione culturale The Factory abbiamo presentato alla presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento del Servizio Civile e della Gioventù, nell’ambito dell’avviso pubblico “Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici”, il progetto “La Nuova Villa Trabia”. Dopo tanti anni di  lavoro ed impegno, il 9 giugno 2017 abbiamo inaugurato la sede, destinata a diventare uno spazio di collaborazione e coworking aperto a tutti i cittadini palermitani.

CSF crede molto nel concetto di Network, per questo lavoriamo costantemente per rafforzare il nostro partenariato.

Ad agosto del 2017 ci siamo trasferiti in Via Carella n.5, che, oltre ad ospitare i nostri uffici, è la sede di Palermo di Giosef Italy, rete nazionale di associazioni, nel Direttivo del Forum Nazionale Giovani, la cui mission principale è di accrescere la partecipazione dei giovani e l’ inclusione sociale specialmente attraverso progetti di mobilità.

Per portare avanti tutte queste attività contiamo sul lavoro dei volontari, che supportano il nostro team. Abbiamo imparato come lavorare in gruppo negli anni trascorsi insieme e abbiamo perfezionato le dinamiche interpersonali allo scopo di creare una perfetta atmosfera che permetta a tutti di sentirsi indispensabili  e soddisfatti per i risultati raggiunti come collettività.